Jaan Bai restaurant / Battambang / Cambogia

jaan-baiBattambang è una cittadina cambogiana dal passato coloniale, circondata da splendide campagne e ancora straordinariamente autentica. Si trova a meno di due ore dal confine thailandese, ed è collegata a Siem Reap da uno dei più affascinanti percorsi fluviali che si possano percorrere, motivo che la rende secondo noi un’irrinunciabile tappa di un buon itinerario in Cambogia.
Ed oltre ad avere dei dintorni favolosi e vie circondate da molte graziose botteghe d’epoca francese, Battambang ospita anche uno dei locali che abbiamo amato di più di tutto il viaggio: si tratta del delizioso Jaan Bai, un piccolo ristorante gestito dal Cambodian Children’s Trust, organizzazione che si occupa della formazione, del supporto e della cura dei giovani economicamente svantaggiati della zona. Il Jaan Bai è stato aperto nel 2013 con l’obiettivo di fornire alla CCT un introito sicuro per il finanziamento dei propri progetti, e ha ricevuto in dono le competenze e alcune ricette dello chef australiano David Thompson, amante e grande conoscitore della cucina del sud est asiatico.

Il menu si appoggia soprattutto alla tradizione di questa zona della Cambogia, ma tutti i piatti sono rivisitati nella forma e resi speciali da un’accurata presentazione. Da provare i dumpling di melanzane e funghi ( 3 $), le frittelle di mais originarie di Palin (3 $),  il curry di patate, mais e pomodoro (4,5 $)  e il pollo con zucchero di palma, lime e peperoncino (6 $). Per accompagnare le pietanze si possono ordinare buonissimi centrifugati di frutta a scelta, mentre l’acqua filtrata è offerta.
La cucina è davvero originale, eppure non pecca di internazionalismo, e resta in qualche modo attaccata alla tradizione. E’ esattamente ciò di cui si ha voglia dopo dieci giorni di viaggio. Noi l’abbiamo adorato al punto da tornare ben due sere di seguito, quindi se cercate un posto a Battambang in cui mangiare qualcosa di speciale, non perdetevi il Jaan Bai, merita su tutti i fronti.

Jaan Bai Restaurant
Strada numero 2, vicino al Psar Nat /Battambang / Cambogia {mappa}
$ una cena di 2-3 piatti con un buon centrifugato costa 10-12 dollari

aperto dalle 11 alle 22.30
chiuso il lunedì

[Leggi altri consigli di viaggio per la Cambogia]

© tutte le immagini e i contenuti di questo sito sono di proprietà degli autori e non possono essere utilizzate senza esplicito consenso

 

Annunci

  1. Whenever you upload a photo to Flickr, you have got to describe it. Promotional gifts are given by a company to their clients to strengthen the bond they hold with each other. EBook writers and publishers extensively use the social networking platform on account of the e – Books’ dependence on good exposure.

  2. Un ristorante davvero sorprendente! Ci eravamo arrivati seguendo il consiglio della nostra guesthouse, proprio il mese scorso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: