The White Mansion Boutique Hotel / Phnom Penh / Cambogia

Oggi vi parliamo della nostra “home away from home” a Phnom Penh, il White Mansion Boutique Hotel, una delle sistemazioni più accoglienti in cui siamo mai stati. Raramente abbiamo provato per un hotel un sentimento d’amore simile a quello procuratoci da questa struttura eccezionale creata all’interno dell’ex ambasciata americana in Cambogia. Sin dal momento in cui si scende dal remork (la versione cambogiana dei tuc-tuc), fino a quando a malincuore si riparte, questo hotel è uno dei luoghi più straordinari in cui un viaggiatore possa capitare per la notte, soprattutto se, come noi, è alla fine di un lungo viaggio molto “cheap” e inizia ad avere voglia di un posto confortevole in cui sentirsi a casa.

L’hotel si trova in una zona incantevole della città, a poca distanza dal fiume e dai principali luoghi di interesse di Phnom Penh. Le strade dei dintorni, tutte numerate alla maniera della capitale, sono piccoli vialetti alberati circondati da case basse e graziose. Dall’esterno è difficile intuire la bellezza della struttura, ma appena varcato il muro di cinta si scorge una hall immensa ed elegantissima, con un’ampia scala di legno che sale ai piani superiori, un’area relax perfetta, e le vetrate che danno su un rigoglioso giardino e sulla bella piscina.

Le camere sono immense, splendidi i bagni, mentre in piscina sono sempre a disposizione degli ospiti asciugamani e lettini. In hotel c’è anche una Spa a prezzi tutto sommato ragionevoli, e nella hall è presente una boutique con oggetti di artigianato locale solidale. Penso sia difficilissimo trovare un servizio al livello di quello fornito dal personale del White Mansion, e un’accoglienza capace di essere altrettanto calorosa e discreta al tempo stesso. Non a caso l’hotel è al primo posto di gradimento tra tutte le sistemazioni di Phnom Penh.

Durante il volo per la Cambogia mi è capitato di leggere un articolo sulla progettazione delle poltrone destinate agli aerei, e un designer specializzato spiegava che un buon sedile deve saper sorprendere il passeggero durante il volo con caratteristiche e pregi inaspettati, che non si erano rivelati ad un primo approccio. Ecco, il White Mansion è così: è l’equivalente alberghiero di un buon sedile di prima classe, riesce a sorprendere anche dopo ore dall’arrivo. E’ ciò che capita ad esempio quando effettuato il check-in , si sale in camera e si trova un vassoio di frutta tropicale, e passato un tempo ragionevole che consentito di lavarsi e sistemarsi, si sente bussare alla porta e si trova una gentile signora che porge dei biscottini provenienti dalla pasticceria dell’hotel. Questa non è banale accoglienza, è lusso amorevole.

Quello della pasticceria poi è un argomento a parte. L’hotel ospita al proprio interno Le Café, la pâtisserie francese di Erik Kaiser, fornitore ufficiale della Presidenza della Repubblica a Parigi. Punto di riferimento per i residenti stranieri a Phnom Penh, Le Café sforna croissant pazzeschi, baguette e pane di ogni genere, ed è accessibile con una propria entrata anche a chi non soggiorna in hotel. Per gli ospiti del White Mansion però, la colazione inclusa nel prezzo della camera viene servita proprio qui, insieme a caffè italiano e ad un succo fresco di passion fruit da lacrime. Insomma, questo posto tenetelo a mente anche se state altrove a Phnon Penh.

$ Il prezzo pieno di una camera al White Mansion è di circa 200 euro a notte, ma se prenotate su Agoda (meglio ancora se tardivamente), potete accaparrarvi una doppia spaziosissima per 50-70 euro. Tanto per fare un esempio: in agosto, prenotando sostanzialmente il giorno prima, abbiamo pagato circa 45 euro, un vero affare.
Va detto che si tratta in ogni caso di un prezzo medio alto per la Cambogia, ma se volete togliervi uno sfizio, magari per concludere in bellezza un bel viaggio, passare qualche notte qui significa davvero farvi un regalo.

✎ The White Mansion Boutique Hotel
# 26 Street 240, Phnom Penh / Cambogia {mappa}

[Leggi altri consigli di viaggio per la Cambogia]

© tutte le immagini e i contenuti di questo sito sono di proprietà degli autori
e non possono essere utilizzate senza esplicito consenso

Annunci

Un Commento

  1. Sweet blog! I found it while searching on Yahoo News.

    Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?

    I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Cheers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: