Le cascate di Ouzoud / Marocco

Le cascate di Ouzoud si trovano nel villaggio di Tanaghmeilt, sulla catena montuosa dell’Alto Atlante, nel cuore del Marocco. È improbabile che possiate ricordarvene, ma vista la moderata distanza delle cascate da Marrakech avevamo già accennato a questo luogo incredibile inserendolo tra le gite in giornata fattibili dalla grande città dei commerci.
La strada che da Marrakech porta alla provincia di Azilal, lunga circa 150 chilometri, attraversa splendide valli di olivi dominate dalle superbe cime innevate dell’Atlante, uno spettacolo stupefacente che da solo varrebbe le due ore e mezza di viaggio. Se deciderete di raggiungere Ouzoud con uno dei tanti minibus che partono ogni mattina da piazza Jemaa El Fna, giunti a Tanaghmeilt verrete fatti scendere nella parte più alta della cascata, in prossimità di alcuni mulini in utilizzo ancora oggi. Qui tra la quiete degli alberi nulla a parte un sordo rumore di fondo farebbe presagire l’immensità della mole d’acqua in caduta libera a pochi metri di distanza.
Le cascate sono composte da più salti, per un totale di 110 metri di altezza. Se si considera che ci troviamo in Africa, alle porte di un deserto immenso come il Sahara, ci si rende conto di quanto straordinario possa apparire un paesaggio simile. Tra questa vegetazione rigogliosa vivono in libertà molte famiglie di macachi, e una gran varietà di animali tipici delle zone fluviali. Un percorso non troppo sconnesso permette di scendere per tutta la montagna fino alla base delle cascate, dove l’acqua forma piscine naturali e varie anse. Il sentiero offre inoltre alcuni punti panoramici di grande effetto, un mercatino, e diversi ristoranti con vista spettacolare e cibo discreto.
Se state progettando il vostro itinerario in Marocco vi consigliamo quindi caldamente di aggiungere le cascate ai luoghi da non lasciarvi scappare.

Cascate di Ouzoud
Tanaghmeilt /  Azilal / Marocco {mappa}
distanza da Marrakech  150 chilometri / 2 h e mezza di viaggio

[Leggi altri articoli sul Marocco]

© tutte le immagini e i contenuti sono di proprietà degli autori del sito
e non possono essere utilizzate senza esplicito consenso

 

Annunci

Un Commento

  1. Pingback: Mini guida / Marrakech / Marocco | the wanderlust

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: