Le Derrière / Parigi

derrièreLe Derrière è uno dei ristoranti parigini del momento, il classico posto in cui si va per cenare in mezzo a gente interessante. Non temete però di finire nel tipico locale “imbaccalato” e noioso, perché Bambi Sloan, la designer che ha collaborato ad arredare il Derrière, sapeva indubbiamente il fatto suo: ha voluto sedute una diversa dall’altra, splendide lampade d’antiquariato, un tavolo da ping-pong sempre in frenetica attività, intonaco in uno stato di abbandono molto ricercato, e molte altre affascinanti cianfrusaglie da spulciare una per una. Il ristorante occupa un intero vecchio edificio al 69 di Rue des Gravilliers, proprio due passi dal Beaubourg, e i posti a sedere sono disposti in giro per la casa, dalla camera da letto al cortile.
“Food is not really the point here”, ha scritto il New York Times consigliando il ristorante ai suoi lettori, ed effettivamente la questione principale al Derrière non è davvero il cibo. Ma anche se la cucina non è il motivo per cui ogni sera decine di parigini si mettono in fila fuori dal locale, lo chef Lionel Delage fa comunque un buon lavoro, portando in tavola bei piatti e molti prodotti d’eccellenza. Deliziosa, ad esempio, la burrata con tapenade di olive e una riduzione di pomodoro (18 euro), buono il salmone sashimi-style (16 euro), fantastici i paccheri ripieni di aragosta e basilico rosso (18 euro), e ottimi gli gnocchi gratinati in terrina.
I prezzi sono medio alti, ma la cucina è curata e l’ambiente fa il resto, per cui vi consigliamo di passare da Rue des Gravilliers almeno una volta durante il vostro viaggio a Parigi.

Dopo cena salite al secondo piano e cercate la porta nascosta della splendida sala fumoir.
Sedetevi su una poltrona senza età e godetevi un liquore.
Ecco Parigi, o forse Long Island, o chissà.

Le Derrière
69, rue des Gravilliers / Parigi {mappa}
Metro: Arts et Métiers
orari di apertura:
aperto tutte le sere e la domenica per il brunch
prenotazione indispensabile ma praticissima dal sito web del ristorante

[Guarda altri posti consigliati a Parigi]

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...