Barazzo Live / Bologna

Bologna è la nostra casa e com’è ovvio la conosciamo piuttosto bene, ma finora, chissà poi perché, non ne abbiamo mai parlato qui su Wanderlust. Visto che nei giorni scorsi, grazie a dei cari amici, abbiamo potuto conoscere un locale che merita assolutamente una visita e di cui non ci era ancora capitato di sentir parlare, pensiamo sia l’occasione buona per una recensione “domestica”, ad uso e consumo di chi si trova a Bologna e cerca un posto carino per mangiare e bere qualcosa di speciale, magari ascoltando un po’ di buona musica.
Il locale in questione è il Barazzo Live (via del Pratello 66/b), nato da qualche mese negli spazi attigui all’omonimo e storico bar. Pur passando dal Pratello spessissimo, non avevamo mai fatto caso al fatto che il Barazzo si fosse allargato ed esponesse sulla nuova vetrina un’invitante scelta di piatti che con un bar hanno davvero poco a che fare. Il Barazzo Live ha due sale piene di tavoli, la più spaziosa delle quali è arricchita anche da un bel palco che dà davvero un senso al nome del locale, e anche se la sezione eventi sul loro sito non è ancora aggiornata, su una bacheca all’ingresso vengono annotati i nomi dei musicisti attesi per i giorni seguenti.
La vera sorpresa della serata però, almeno per noi, è stato il cibo. Semplici ma raffinati piatti di pesce, carne non declinata solo nei soliti salumi sul tagliere, e ottimi vini quasi tutti anche al calice. Abbiamo scelto gli involtini di salmone con finocchio e la mattonella di baccalà con melanzane e menta, entrambi semplici ma deliziosi, con ingredienti ben accostati e piacevolmente distinguibili. Non tanto variegata la scelta dei dolci, almeno quando siamo capitati noi, ma ottimo il tartufo di gelato artigianale che abbiamo scelto tra quelli proposti. Ad annaffiare il tutto, una bottiglia di Ribolla Gialla Conte D’Attimis-Maniago del 2012, servita ben fresca, al costo di 18 euro.
Per noi una delle migliori scoperte dell’anno, e una novità entusiasmante per il Pratello, dove il Barazzo Live va ad aggiungersi agli altri neonati luoghi gourmet di una strada che viene troppo spesso associata solo ad un fantomatico e non meglio precisato degrado.

Barazzo Live
via del Pratello 66/b, Bologna
$ cena sui 18/20 euro con un piatto principale, un dolce e un buon vino.

Annunci

Un Commento

  1. Pingback: Trattoria Baraldi / Bologna | the wanderlust

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: