Federal Café / Barcellona

Il Federal Café di Barcellona è uno di quei posti in cui pianteresti serenamente le tende. Sarà merito dell’atmosfera che ricorda tanto quella dei quartieri emergenti di metropoli come Londra o New York, della clientela carina e variegata, degli arredi di design, dell’ottimo cibo, o di tutte queste cose insieme,  ma il succo è che ci si potrebbe fare colazione, brunch, merenda, cena e dopocena nello stesso giorno, senza stancarsene affatto.
Il locale occupa una intera casa, estendendosi su due piani più una bellissima terrazza sul tetto. La prima cosa che si nota entrando è la mancanza di filtri tra interno ed esterno, e la quantità stupefacente di luce che entra da tutti i lati dell’edificio. Il piano terra, che ospita il bancone e un grande tavolo comune,  ha infatti le pareti aperte sulla strada, e al posto delle vetrate ci sono delle comode sedute da cui contemplare il passeggio di questa zona graziosissima di Barcellona. Ci sono alcuni piccoli tavoli per due/tre persone, mentre il tavolone centrale viene spartito tra chi legge riviste e giornali, chi lavora al computer, e chi viene qui per chiacchierare con gli amici.
Una piccola osservazione a tal proposito che non c’entra nulla con Barcellona: la condivisione dello spazio è qualcosa a cui noi italiani purtroppo non siamo più abituati. Basta pensare all’espressione sconcertata che sbuca sulla faccia delle persone quando ti offri di dividere con loro il tavolo al ristorante o al bar. Da noi l’abitudine alla condivisione sopravvive solo nelle sagre popolari o eventi similari, ed è un gran peccato. Fortunatamente il concept dei nuovi locali, il più delle volte importato dall’estero, ci sta restituendo un qualcosa che un tempo era scontato e assolutamente naturale, con tavoli comuni e lunghi banconi su cui affacciano tanti sgabelli.
Tornando al Federal Café, è importante sottolineare che anche il cibo, oltre all’atmosfera, è perfetto: hamburger eccezionali, taglieri ricchissimi, uova e toast  per colazione, molte alternative vegane, frullati, bevande particolari e buon caffè .
A disposizione dei clienti c’è anche il wi-fi, non manca davvero nulla, quindi se passate da Barcellona non perdetevelo, anche perchè la zona di Sant Antoni è piena di posticini da scoprire.

Federal Café
Calle Parlament, 39 / Barcellona
orari di apertura:
Chiuso il Lunedì
Martedì – Giovedì 8.00 –12.00
Venerdì 8.00-01.00
Sabato 9.00 –1.00
Domenica 9.00 – 17.30

[Guarda altri locali consigliati a Barcellona]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: