Trattoria Baraldi / Bologna

Per l’appuntamento foodporn di oggi siamo al Pratello, la strada di Bologna a più alta densità di locali, bar e osterie. Come già abbiamo avuto modo di raccontare qui su Wanderlust, proprio in questa zona da sempre conosciuta più che altro per la vita notturna e le liti tra residenti e tiratardi, da qualche anno sono cominciati a sorgere un gran numero di posticini graziosi dedicati alla buona cucina e al buon bere. Tra questi c’è anche la Trattoria Baraldi (via del Pratello, 40) dove noi siamo capitati quasi per caso una sera di pioggia in cui tutti i ristoranti che avevamo voglia di provare erano irrimediabilmente pieni, fattaccio che a Bologna, nei ristoranti meritevoli, vi capiterà quasi certamente se dimenticate di prenotare.
La Trattoria Baraldi è un posto particolare, un po’ ristorantino retrò, un po’ pizzeria e un po’ trattoria di quartiere, un mix comunque ben riuscito che riesce ad attirare una clientela variegata che va dalle famiglie di turisti stranieri (quanti ne abbiamo sentiti chiacchierare in inglese durante la nostra cena!) fino alle coppiette immerse in discorsetti romantici. Il menu va incontro a tutte le esigenze: pizza cotta nel forno a legna con impasto bio o di kamut, tanti primi della tradizione, e una scelta di piatti degustazione a 13 euro con assaggi di più pietanze, di cui uno totalmente vegetariano.
Noi abbiamo scelto tra gli antipasti il crostino con friggione, salumi tipici e crescenta bolognese (7 euro) e lo sformatino di zucca e tomino alla piastra con trito di sesamo e noci (7 euro), entrambi ottimi. Ci siamo poi orientati sui primi, nello specifico gramigna con ragù di salsiccia profumata alle erbe (8 euro) e tegamino di gnocchi di patate gratinati al forno con pomodoro, fior di latte e parmigiano (9 euro), certo non leggeri ma gustosi. Delizioso il cestino del pane incluso nel coperto da due euro a testa, discreta scelta di vini anche al calice, e servizio cortesissimo. Nel complesso un’ottima opzione per chi capita a Bologna e non vuole spostarsi dal centro e per chi vuole passare una serata tranquilla con amici senza cercare piatti gourmet o acrobazie gastronomiche.

Trattoria Baraldi
via del Pratello, 40 / Bologna
tel 051.235574
$ circa 25 euro a testa

[Leggi altre recensioni sui nostri posti preferiti a Bologna e dintorni]

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: