Le Môme / Aix-en-Provence / Francia

IMG_2702
Ad Aix-en-Provence, elegante cittadina provenzale piena di mercati autentici e fontane zampillanti, la cucina non è una faccenda secondaria. Tra le stradine della Vieil Aix, l’affascinante città vecchia, ogni angolo è occupato da un ristorante e i tavolini con i loro avventori invadono le splendide piazzette, tra un banco del pesce e una boutique di lusso.

E se molti ristoranti hanno un’aria un po’ vecchio stampo o magari troppo turistica, nella piccola e incantevole Place Ramus troverete invece un vero gioiellino, il piccolo Le Môme. Giovane nel design dei suoi arredi ma anche nella gestione, che è allegra e gentile, Le Môme è esattamente il tipo di locale in cui ci si scioglie di felicità. La cucina, di quelle oneste ma fantasiose, è un vero melting pot: principalmente di ispirazione corsa, ma non mancano i formaggi e gli odori provenzali, tanta Italia in qua e in là nei piatti e molta splendida inventiva. I piatti giungono al tavolo e fanno lanciare gridolini di sorpresa, intanto perché sono belli da morire e poi perché giocano con accostamenti inconsueti ma in definitiva perfetti.
Il ristorante ha pochi tavolini all’esterno, sulla bellissima piazzetta, e ancor meno all’interno del locale, quindi se ci tenete ad assicurarvi un posto (e vi conviene!) è meglio prenotare.

Le Môme
5 Place Ramus / Aix-en-Provence  (mappa)
aperto da lunedì al sabato, a pranzo e cena
chiuso la domenica
$  25/30 euro per un antipasto, una portata principale e un calice di vino. La “carafe d’eau” in Francia è sempre gratuita.

Come arrivare
E’ possibile raggiungere Aix-en-Provence in una mezzora circa da Marsiglia e vale senz’altro la pena spenderci una giornata se vi trovate in Provenza e avete voglia di allontanarvi un po’ dalla costa. Se arrivate da est, quindi dalla Costa azzurra, percorrendo l’autostrada A8 gettate un occhio alla vostra destra per non perdervi la linea incantevole della montagna Sainte Victoire, tante volte ritratta da Cézanne, che di Aix-en-Provence è uno dei cittadini più celebri.

Vedi altre mete in zona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: