Via Rialto ha praticamente tutto e noi la amiamo, ma una cosa mancava, ed era proprio lei, Tricheco Osteria. La nostra strada del cuore pullula di ristoranti, café, e botteghe artigiane, ma quello che mancava era una osteria di quelle in cui rifugiarsi per incontrare qualcuno a cui si vuole bene, bere un buon bicchiere di vino, e godersi un’atmosfera rilassata e amichevole. Quei posti in cui fermarti dopo il lavoro per decomprimere i fastidi della giornata dentro ad un cortiletto di mattoni e lucine che pare di stare a Brooklyn e invece è Bologna. Un posto accogliente, con un bancone ampio di quelli che ti fanno venire voglia di sedertici davanti e far passare il tempo così, a chiacchierare davanti ad un calice di vino.
Ecco, da quando qualche mese fa hanno iniziato a trafficare dentro ai bei locali di quella che un tempo fu la sede di Betty&Books, deliziosa libreria e sexshop al femminile, ho iniziato a sperare. Poi qualche giorno fa è finalmente comparsa la bellissima insegna di Tricheco, e da lì è stato amore.
Tricheco la trovate a sinistra del cinema Rialto, quasi di fronte al Fram café. Oltre alla sala del bancone, visibile dall’esterno, c’è l’incantevole cortile e un’altra sala appena oltre, arredata in quello stile un po’ retrò ma senza fronzoli che amiamo tanto.
Al momento apre solo la sera, ma da quanto ci hanno raccontato è in previsione anche l’apertura a pranzo.
Fateci un salto, la adorerete.
Tricheco Osteria, Bologna
via Rialto 23a / Bologna