All’entrata del paesino istriano di Grožnjan, in una delle primissime case di pietra del paese, si trova il Kaya Energy Bar & Design, un curato café con l’anima da negozio di design e galleria d’arte.
Dopo esservi fatti stupire dalla quantità sorprendente di scorci incantevoli della cittadina, scegliete uno dei tavoli all’aperto o uno dei cuscini disposti lungo il muretto del Kaya, e godetevi uno spuntino all’ombra degli alberi di uno dei più straordinari angoli dell’Istria.
Il menu offre pochi piatti curati, un’ottima colazione con croissant, torte e biscotti, mentre a cena si può mangiare qualcosa guardando il tramonto e bevendo un calice di buon Malvasia istriano. Vi consigliamo, anche per immergervi in pochi attimi nei sapori della cucina locale, il tagliere con caprino al tartufo, pane, olio e olive, un mix perfetto di sapori semplici che ci ha rincuorati prima del viaggio di rientro in Italia. Da bere vi consigliamo dal cuore l’acqua aromatizzata con menta ananas e zenzero, soprattutto se fa caldo come quando siamo capitati noi.
Scendendo i pochi gradini he conducono all’interno del locale, troverete anche una incantevole terrazza nascosta piena di fiori e piante, da cui non si vorrebbe davvero più andare via. Non dimenticate che tutto quanto esposto è acquistabile, come per esempio le pazzesche caraffe di vetro utilizzate anche per il servizio, delicate ma d’effetto assicurato, o gli immensi lampadari di seta.
Kaya Energy Bar & Design
Vinventa is kastva 2 | Groznjan, Croazia {mappa}
tel. +385 91 443 3430
chiuso a gennaio e febbraio
[Leggi altri consigli di viaggio per l’Istria e la Croazia]




