Per i bolognesi residenti non sarà una gran novità trovare Camera a Sud tra i nostri posti preferiti in città, ma abbiamo pensato che non parlandone faremmo un torto a chi passa da Bologna per una breve sosta ed è in cerca di buoni consigli. Camera a Sud, frequentatissimo e molto amato da tanti clienti abituali, è uno splendido café incastonato nel cuore dell’ex ghetto ebraico, un intrico di graziose stradine acciottolate piene di botteghe artigiane, qualche ristorante, e un paio di negozietti dedicati al mondo del design. Tra via dell’Inferno e via Marsala si chiude infatti un piccolo mondo antico dove, capitando all’ora dei pasti, è ancora possibile sentire il rumore delle posate appoggiate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri, e magari anche il profumo del ragù messo sul fuoco da qualche brava signora bolognese.
Camera a Sud si trova esattamente all’incrocio di via Valdonica con vicolo Luretta, al centro del Ghetto e a due minuti a piedi dalle Torri. Ha un bellissimo bancone di legno e due sale piene di tavolini che dal tardo pomeriggio restano perennemente occupati fino all’ora di chiusura, verso l’una di notte. Ci si va a pranzo per assaggiare i curati piatti del giorno, per una fetta di cheesecake e una tazza di tè all’ora della merenda, per uno spritz con tarallini pugliesi prima di andare a mangiare da qualche parte, o per un bicchiere di buon vino nel dopo cena. È un luogo di incontro, di libri alle pareti, di relax sulle poltrone, e di musica piacevole. Dalla primavera in poi ci si siede spesso sotto al portico di via Valdonica sbirciando le stelle che spuntano tra i tetti del Ghetto, mentre in giugno e luglio nella piazzetta attigua al locale viene solitamente allestito “Salotto Inferno“, una piacevole rassegna di musica, readings e incontri annaffiati da buon vino.
Insomma, se passate a Bologna in qualsiasi periodo dell’anno, non perdetevi questo bel café e le stradine che lo circondano, rappresentano bene l’anima migliore della città.
Camera a Sud
via Valdonica 5 / Bologna {mappa}
$ un calice di vino 4-5 euro / piatti del giorno 6-10 euro
orari di apertura:
dal lunedì al sabato 12,00 – 01,00
domenica 11,00-22,00
[Guarda altri posti consigliati a Bologna e dintorni]








1 Comment