Osteria di Eataly / Bologna

foto 1Quello di cui stiamo per raccontarvi è uno dei posti a Bologna che preferiamo per un pranzo o una cenetta veloce e gustosa, perfetta anche per chi è vegetariano o desidera semplicemente stare leggero. Parliamo dell’Osteria del vino e della birra di Eataly all’interno dell’Ex Cinema Ambasciatori, una storica struttura interamente rimessa a nuovo pochi anni fa, che oggi ospita oltre al bar e ai ristoranti del colosso piemontese, anche un’ampia sede delle Librerie Coop.
Quel che si è venuto a creare qui in via Orefici 19, nel cuore del Quadrilatero bolognese, è uno splendido centro culturale e gastronomico, dove si può entrare per comprare un libro, restare per mangiare qualcosa, assistere alla presentazione di un nuovo volume, degustare vini a prezzo di scaffale, o acquistare prodotti alimentari selezionati, tutto nello stesso luogo. L’Ex Ambasciatori è quindi un posto pieno di attrattive, ma noi il più delle volte veniamo qui proprio per l’Osteria di Eataly, al secondo ed ultimo piano della struttura. Tra immensi scaffali pieni di vini e birre artigianali ultra local o internazionali, trovano posto alcuni tavoli e un lungo bancone, dove è possibile fermarsi a bere o mangiare. L’offerta include alcuni piatti semplici stabilmente in menu, e alcuni piatti del giorno che vengono scritti su una grande lavagna dietro al bancone. Tra questi ci sono sempre alcune insalate, una zuppa o vellutata, un piatto gourmet per chi non mangia carne, e altre prelibatezze sempre in evoluzione. La nostra preferenza assoluta va generalmente al piatto vegetariano del giorno, quello annotato nella sezione “Lo chef pensa vegetariano“, opzione ottimale per una cena leggera o una pausa pranzo gustosa.

Nella nostra ultima visita il piatto vegetariano consisteva in quattro Peperoni Capriglio ripieni di salsa di ceci, zucchine e pere aromatizzate alle erbe, riso uovo e pomodoro, pane e uvetta, il tutto su crema di Fourme d’Ambert, una vera delizia. Abbiamo completato il pranzo con un calice di Friulano delle Vigne di Zamò, e una porzione di Torta “Barozzi” con crema inglese al Nocino. Per una pausa pranzo un po’ speciale non si può davvero desiderare di più.

Eataly – Osteria del vino e della birra
via Degli Orefici, 19 / Bologna
$ circa 15 euro per un piatto principale, un dolce e un calice di vino.

orari della cucina:
dal lunedì al venerdì 12-15.30 e 18-22.30
sabato e domenica 12-22.30 orario continuato

[Leggi altri consigli di Wanderlust su Bologna e dintorni]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: