Louisiana Museum of Modern Art / Humlebæk / Copenhagen

Il Louisiana Museum of Modern Art è con molta probabilità il più affascinante luogo d’arte che ci sia mai capitato di visitare, e non per niente è anche il museo più visitato di tutta la Danimarca. Ci troviamo nella piccola cittadina di Humlebæk, ad appena 35 chilometri da Copenhagen, dove nel 1958 Knud W. Jensen fondò il Louisiana Museum e ne affidò la costruzione a Wilhelm Wohlert e Jørgen Bo. I due architetti diedero vita alla spettacolare struttura che possiamo ammirare ancora oggi, la cui caratteristica principale sono le ampie vetrate affacciate sull’Øresund, lo stretto che separa Danimarca e Svezia.
Entrare al Louisiana è partecipare ad un incanto in cui la natura svolge il ruolo principale: la fredda luce nordica che entra da ogni dove, l’azzurro del mare all’orizzonte, il verde dei prati che scende dolcemente verso la baia, la bandiera danese che sventola nell’aria gelida di gennaio…una vera magia. I suggestivi spazi interni ed esterni ospitano opere di Mirò, Max Ernst, Giacometti, Heerup, Warhol, Picasso e tanti altri, oltre alle mostre temporanee e a numerosi eventi collaterali, dai concerti fino ad un festival estivo dedicato alla letteratura.
A metà della vostra visita concedetevi una sosta ristoratrice nel café panoramico affacciato sul mare e animato da un caldissimo caminetto, e prima di lasciare il Louisiana non dimenticatevi di fare qualche compera nel ricco shop del museo, non ve ne pentirete di certo.

Come arrivare al Louisiana Museum da Copenhagen
Dalla stazione centrale è sufficiente prendere l’Øresund Train per Humlebæk. Partono due treni all’ora, la corsa dura 35 minuti e costa più o meno 104 DKK a persona. Scesi a Humlebæk e seguendo le indicazioni, si arriva al museo con una semplice camminata di dieci minuti.

Louisiana Museum of Modern Art
Gl. Strandvej 13 / Humlebæk / Danimarca
$ ingresso: 110 DKK (circa 15 euro)
chiuso il lunedì

[Dove dormire a Copenhagen? Il nostro consiglio e altri articoli sulla Danimarca]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: