Comme à Lisbonne / Parigi

Comme a Lisbonne, ParigiParigi è una delle città più belle del mondo, ma non per questo è scontato adorarla a prima vista. La zona compresa tra la Tour Eiffel e Place Vendôme, per esempio, cioè quella dove si tende a passare l’intera classica vacanza parigina, è stata motivo di grande frustrazione per tutte le mie prime visite nella capitale francese. “Se Parigi non mi incanta sono io, sbagliata, o sono gli altri che esagerano a definirla così straordinaria?“. Mi sono arrovellata con questo dilemma per anni, tornando a Parigi più volte e commettendo sempre lo stesso errore: gironzolare nella parte della città sbagliata, non affine al mio essere e al mio modo di viaggiare.
Basta per esempio spostarsi di poche centinaia di metri dalle vie dello shopping e dagli Champs-Élysées per trovarsi immersi nel Marais, una zona che non è certo un quartiere operaio emergente, ma che nonostante la sua bellezza ed eleganza offre comunque la possibilità di veder convivere armoniosamente turisti e indigeni, lusso e rilassatezza, un po’ di tutto proprio come piace a noi.
Nelle piccole e bellissime strade del Marais si trovano infatti delle vere chicche per il viaggiatore curioso, e una di queste è senz’altro Comme à Lisbonne, un piccolissimo locale che vende esclusivamente pastéis de nata, deliziosi dolcetti portoghesi capaci di provocare terribili crisi di astinenza.
I pastéis, grandi circa come una tazzina, sono pasticcini di pasta sfoglia ripieni di una deliziosa crema all’uovo e devono essere gustati tiepidi e spolverati di cannella. E così vengono serviti da Comme à Lisbonne, sfornati continuamente in grandi teglie e poi consegnati su un piattino per essere consumati sul posto, o dentro a bellissime borse di cartone per l’asporto. Il locale funge anche da caffetteria ma ha solo un paio di sedie all’esterno, quindi se volete mettervi comodi ordinatene un po’ e andate a mangiarveli nei comodi tavolini del Cafè Suédois, come abbiamo fatto noi.

Comme à Lisbonne
37, rue du Roi de Sicile, Parigi
metro: St Paul / Hôtel de Ville
orari di apertura:
dal martedì alla domenica 11.00-19.00

IMG_5604
Per vedere altre mete parigine fuori dai soliti itinerari, clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: