L’Emporio / Bologna

IMG_0500L’Emporio nasce a Bologna appena due mesi fa come piccola e curatissima bottega di quartiere, ma per un posticino del genere è difficile persino trovare una definizione. Questa semplice vetrina affacciata sotto al portico di via Saragozza è la realizzazione del sogno di Nik e Leila, una giovane coppia che per passione e talento rappresenta un’autentica associazione a delinquere finalizzata all’enogastronomia.
Nik è uno chef, ma con L’Emporio ha indossato anche le vesti di bottegaio, colui che ricerca e propone prodotti che ama e che di conseguenza sa anche “raccontare”. Leila è giornalista, si occupa per professione di vino e buon cibo, ed è lei a curare la selezione delle bottiglie che vengono poi proposte in bottega.

Il fascino dell’Emporio è nel suo sapersi tramutare durante la giornata da classico negozio a piccolo ritrovo per un aperitivo o un brunch, senza soluzione di continuità, tanto da farla definire  dai suoi creatori “una enogastronomia su misura“. Ci si può acquistare prodotti da portare a casa, ma anche sedersi al bancone per una pausa pranzo un po’ speciale, o fermarsi dopo il lavoro per bere un buon calice accompagnato dai piatti del giorno dello chef. Quello che non cambia mai, però è l’intimità e la fiducia che si crea con chi sta dietro il bancone, che riporta alla Bologna di un tempo, quella in cui ci si lasciava guidare dai consigli di salumieri e bottegai sapienti.

L’Emporio è un’antologia del meglio del territorio, perciò entrarci significa concedersi il piacere di conoscere quello che si acquista, e riscoprire anche sapori persi o dimenticati dalle mode del momento.
Provate i taglieri, sorseggiate un calice di Buttafuoco, chiedete di assaggiare ciò che vedete sul bancone, sbirciate come il bottegaio ripone con delicatezza i salumi al loro posto, e fatevi raccontare dei sott’oli essiccati al sole di Puglia o della complicata preparazione del Guttus, uno dei migliori formaggi in circolazione che qui avete la fortuna di poter provare.
All’Emporio tutto è stato fatto con cura, persino la maniglia della porta, e nulla è lasciato al caso. Ma ugualmente l’atmosfera è leggera, sa di cose buone e di tempo speso bene, non perdetevelo.

L’Emporio – enogastromomia su misura
Via Saragozza 58 / Bologna
orari di apertura: dal lunedì al sabato 10-22
seguite la pagina facebook per gli eventi e i brunch della domenica


© tutte le immagini e i contenuti di questo sito sono di proprietà
degli autori e non possono essere utilizzate senza esplicito consenso

Annunci

Un Commento

  1. L’ha ribloggato su Il Palato Pe(n)santee ha commentato:
    Qualcosa di personale. Grazie a Elisa e Andrea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: