Locanda Pincelli / Selva Malvezzi / Bologna

Selva Malvezzi è un minuscolo paesino in provincia di Bologna, dove difficilmente si può capitare per caso, immerso com’è tra campi e vecchi poderi. Come fa immaginare anche il suo nome, la Selva era una zona boscosa e non coltivabile che apparteneva a Matilde di Canossa, la quale poi la donò alla città di Budrio perché fosse bonificata e resa fertile.
Arrivando dalla città il borgo appare all’improvviso, con il suo lungo porticato, la torre, il Palazzaccio e la chiesa, la cui vista d’insieme dà l’idea di un posto in cui il tempo si sia misteriosamente fermato. Per chi giunge di sera, magari in un giorno di nebbia, sarà facile individuare la Locanda Pincelli, un bar-ristorante che con la sua luce calda attira i naviganti come la classica osteria del porto. Entrando, quel che appare subito è il grande bancone di legno, i classici sgabelli, e i tavolini da bar con i quotidiani da leggere e le carte con cui giocare. Sarebbe già un bel posto così, un approdo accogliente nelle sere di nebbia per bere un amaro e fare quattro chiacchiere, ma la Locanda Pincelli è molto di più. Nella sala attigua l’atmosfera si trasforma, e la Locanda sembra predisporsi ad accogliere avventori affamati e vogliosi di assaggiare cose buone.

Il menu cambia continuamente mantenendo fisse solo alcune specialità, ma è sempre concentrato su ingredienti di stagione e del territorio. I piatti inseguono la tradizione, ma hanno sempre un tocco di originalità che sorprende, e quando arrivano in tavola sono una gioia anche per gli occhi, come si può vedere dalle fotografie che abbiamo scattato ai piatti in tre occasioni diverse. Provate le “Tagliatelle Pincelli”, con cipolla croccante, e se è disponibile scegliete la degustazione di antipasti, ne resterete incantati. L’ennesima sorpresa arriva alla fine della cena, con un conto finale incredibilmente ragionevole.

Selva Malvezzi ospita un festival musicale estivo, alcune sagre e un tradizionale mercatino dell’antiquariato (prossima data domenica 29 settembre 2013, mentre per le successive verificare qui), si può quindi sfruttare uno di questi eventi per venire a far visita alla Locanda Pincelli che dista da Bologna 30-35 minuti circa.

Locanda Pincelli
$
25 euro a testa circa
Via Selva 52, Selva Malvezzi / Molinella (Bologna)
Telefono: 0516907003

Chiuso lunedì e martedì
Aperto tutte le sere, mentre domenica e festivi anche a pranzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: